lunedì 11 aprile 2011

Incontriamo persone fatte delle stesse nostre molecole, stessi atomi che una volta abbandonato un corpo, si ridistribuiscono in altri…

Il tempo è materiale? Difficile risposta…Ne percepiamo lo scorrere, scandiamo ore minuti secondi…ma è qualcosa di astratto, oppure è qualcosa di concreto? Einstein diceva che l’energia nasce da una massa moltiplicata per una velocità… E=mc*2, mi ha sempre suggerito come soluzione che c (la velocità della luce) se la massa diventasse zero, sparirebbe tutto, anche il tempo quindi…Può esistere tempo senza massa?? No! Dunque esso è materia! E se noi siamo materia, siamo anche tempo: ed ecco che le nostre vite si modificano in base al trascorrere delle ore, giorni e anni…Incontriamo persone fatte delle stesse nostre molecole, stessi atomi che una volta abbandonato un corpo, si ridistribuiscono in altri…
Spesso capita di incontrare persone che sembra di conoscere da sempre… Forse un’elevata percentuale delle nostre molecole in passato hanno vissuto in uno stesso corpo… L’empatia nasce tra coloro che un tempo facevano parte di un medesimo essere vivente…
Pensieri che mi attanagliano la mente, da anni: la convinzione di essere parte del mondo, di essere un aggregato di atomi, la consapevolezza di reggermi su delicati equilibri chimici che governano e dirigono l’orchestra del nostro corpo e della nostra emotività… Sono questi, pensieri, che mi hanno accompagnata per tutto il mio percorso fino a qui. E dubito mi abbandoneranno.
Sono giovane. Sono una ragazza come tante, tantissime altre, poco più che ventenne. Il mio racconto potrebbe interessarvi, appassionarvi oppure risultarvi scontato, inutile: sono riflessioni sulla vita, e storie di vita. Il mio percorso mi ha portato a conoscere situazioni, persone, circostanze molto particolari e spesso estreme; ho visto la morte in faccia, la rabbia, l’odio, ho lottato con me stessa e contro gli altri…ma la lotta piu difficile è…ne riparleremo.Pertanto racconterò senza timore, tutto ciò che è accaduto e quanto ho imparato. E sono certa che imparerete molto anche voi.

1 commento:

  1. Ciao Federica,
    ho trovato con piacere questo tuo blog, poi magari mi aiuti anche a sistemare esteticamente il mio di blog visto che non ho mai il tempo (e la voglia di applicarmi....) di farlo e sul quale tra l'altro, non scrivo nulla di così interessante come ho letto nel tuo. Mi piace, tratti argomenti che mi coinvolgono e ti poni domande che ogni persona intelligente dovrebbe porsi.
    Se non ti disturba potrei condividere i miei punti di vista commentandoti sugli argomenti che maggiormente mi colpiscono nella certazza che sviscerare alcuni temi, anche delicati, con persone curiose e intelligenti, non possa che arricchirci.
    Luca

    RispondiElimina